Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:muro
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):46 x 32 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:SANTI DI LORENZO SANTINI 1685
Iconografia:Madonna di Loreto, stante su nuvolette, in alto a destra nella lastra, con il consueto abito troncoconico, in questo caso molto semplice, con un solo giro di collana però elaborato. Dall'abito, sulla sinistra, esce il Bambino, che si sporge leggermente e regge nella mano sinistra il globo con croce. Madre e Figlio indossano la tiara. Alla sinistra della Madonna vediamo, inginocchiata, Santa Lucia che con la mano sinistra porge alla Madonna il piattino con gli occhi, ricordo del martirio al quale fu sottoposta, e si porta l'altra mano al petto. La Santa indossa abito a morbide pieghe e mantello e porta i capelli raccolti in una crocchia; dall'abito spunta un piede.
Classificazione:Madonna di Loreto, Santa Lucia
Tipo:Maestà
Data scritta:1685
Stato di conservazione:Annerimento e qualche puntino nero da microorganismi, notevole consunzione dei volti che sono quasi erasi.
Osservazioni:Il committente, come possiamo vedere dall'iscrizione, è la stessa persona della maestà nella scheda 4865 e probabilmente anche della maestà scheda 4320. La maestà è stata ricollocata presso il Circolo del paese, originariamente si trovava nel muro di una casa in zona campestre, fuori dal paese.
Per Approfondimenti:cfr. Marino Bazzichi TERRINCA Museo d'arte sacra popolare all'aperto, Massarosa 1989, pag. 83, numero 145
Data del rilevamento:07/08/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli