Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Fabbriche di Vergemoli
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Guglielmo Bogazzi, Lucia Balduini
Maestà
Dimensioni (A x L):0 x 0 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:Madonna del Buon Consiglio nella sua iconografia tradizionale, a mezzo busto e con il Bambino che appoggia la sua guancia teneramente a quella della Madre, con mantello che avvolge anche il Bimbo; ambedue sono aureolati. Sopra di loro il consueto elemento curvilineo. Il Bambino è vestito come la Madre con una veste con lunghi solchi verticali che, infittendosi, diventano le fiamme delle Anime Sante, le Anime del Purgatorio, raffigurate nella parte inferiore della lastra e separate da Madonna e Bambino da nuvolette a forma di voluta. Il bordo sullo scollo delle vesti di Madonna e Bambino è decorato con un motivo a volute che richiama le nuvolette. Nella parte alta, a destra e a sinistra delle figure, è riportata l'iscrizione.
Classificazione:Madonna del Buon Consiglio, Anime del purgatorio
Tipo:Maestà
Data scritta:1827
Stato di conservazione:Qualche traccia giallastra e qualche annerimento e puntini neri da microorganiismi e muffe. Discreta consunzione della superficie.
Osservazioni:La maestà è collocata in una piccola nicchia muraria rettangolare di arenaria.
Per Approfondimenti:P. Donati, Le maestà delle Apuane, In Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane, Connotazioni storico geografiche, naturalistiche e di costume nella biodiversità del paesaggio, Pacini Editore – 2019
Data del rilevamento:05/10/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli