Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Pietrasanta
Dove è situata:abitazione_privata
Dove è collocata:altro
Con il contributo di:Enrico Botti
Maestà
Dimensioni (A x L):62 x 45 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:FRANC(esc)o DI MICHEL(e) BACHELA PELEG(ri)no DI / DOME(nic)o BAGIGHI LVCA DI GIO. SANTINI / RAPRESENTANTI DELLA COMVNITA FECERO / FARE QVEST(a) OPERA A.D. 1679
Iconografia:La Madonna, assisa su nuvolette e con il corpo che presenta una leggera torsione da destra a sinistra, regge alla sua destra il Bambino, coperto solo da un piccolo drappo, ambedue reggono in mano uno scapolare. La Madonna ha un mantello che funge anche da velo, con il lembo superiore svolazzante alla sua sinistra, e che scende drappeggiandosi morbidamente sul ginocchio sinistro. In basso a destra è rappresentato San Clemente, inginocchiato e rivolto verso la Madonna, con le braccia aperte, indossa abito a morbidi panneggi, su cui vediamo una stola incrociata sul petto e trattenuta dalla cintura, ha un mantello trattenuto da un fermaglio, la tiara è appoggiata a terra davanti a sé. Il ginocchio del Santo copre parzialmente il grande basamento della lastra, su cui è riportata l'iscrizione.
Classificazione:Madonna del Carmelo, San Clemente
Tipo:Maestà
Data scritta:1679
Stato di conservazione:Consunzione dei volti del Bambino e del Santo
Osservazioni:La lastra è conservata nella casa dell'attuale proprietario, pare si trovasse originariamente in una casa del comune di Stazzema, si presume nel territorio di Terrinca, data la raffigurazione di San Clemente (uno dei patroni del paesino) e la citazione tra i committenti di Francesco di Michele Bachela, stesso committente della maestà di cui alla scheda 4920. Importante testimonianza di una maestà commissionata da una comunità.
Data del rilevamento:08/11/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli